TORNEI DI SPIN AND GO LIVE A CAMPIONE: LUCA PAGANO SVELA L'IDEA ALL'IGE

TORNEI DI SPIN AND GO LIVE A CAMPIONE: LUCA PAGANO SVELA L'IDEA ALL'IGE

A Roma, nella giornata di ieri, si è svolta un'importante tavola rotonda: “Il poker del futuro: tra una nuova era live e le possibilità di sviluppo online” in occasione dell' Italian Gaming Expo & Conference (IGE) organizzato da GN Media Gioconews. L'incontro, moderato dal collega Cesare Antonini, vedeva la partecipazione di Carlo Cavaliere, Riccardo Busato e Luca Pagano. E proprio quest'ultimo, nel corso dei vari argomenti trattati, ha svelato un'anticipazione davvero interessante.

A Roma si discuteva sul futuro del poker

La discussione è avvenuta fra tre attori protagonisti nello scenario italiano del poker. Luca Pagano, come saprete tutti, è da qualche mese head of poker live nella PokerStars Live Room di Campione d'Italia. Carlo Cavaliere è un navigato manager, UE director di iPoker. Riccardo Busato, infine, è CEO di Game Revolution - Evbets Poker Academy. I tre, insieme al moderatore Antonini, hanno affrontato diversi temi cruciali riguardanti il segmento poker, la sua rinascita e le sue potenzialità per il futuro.

Cavaliere fa notare che il 2025 dovrebbe confermare una crescita record per volumi di gioco, nel settore italiano del poker, con le stime che danno una crescita del 3,8% e quindi con la probabile barriera dei 180milioni di euro annui di GGR che verrà sfondata. In tal senso, il poker può rappresentare nuovamente uno strumento di acquisizione molto importante, come sottolinea anche Luca Pagano. Cavaliere sottolinea anche una caratteristica importante del poker, che da un lato è sempre molto utile per il cross selling e dall'altro non cannibalizza gli altri giochi.

L'importanza del live nella rinascita del poker

Busato introduce invece la dimensione del poker live, che potrebbe contribuire in maniera importante a questa seconda giovinezza del poker in Italia. Busato sottolinea che da anni ormai si cerca di portare i propri giocatori anche a vivere un'esperienza live, e qui la memoria non può che andare al recente PokerStars Open di Campione d'Italia.

Qui a Luca Pagano brilleranno gli occhi, perché il risultato è ancora sulla bocca di tutti. "È stato un successo oltre ogni aspettativa. Si ipotizzavano 1000 player ma ne sono arrivati 2400, con 105 tavoli su due piani. Sono stato sorpreso dall'entusiasmo dei giocatori, dalla voglia di poker live, si sono visti tutti insieme, allo stesso evento, la vecchia e la nuova generazione del poker."

Presto tornei di Spin and Go Live a Campione d'Italia

Campione può essere una location cruciale anche per la liquidità internazionale del poker, vista la sua collocazione geografica che la rende destinazione ideale per fare incontrare i giocatori di diverse nazioni. Secondo Pagano è importantissimo intercettare tutte le fasce di giocatori interessati, con offerte adeguate sia in termini di buy-in che di spese per viaggio e accomodation. Ma c'è di più, perché Luca Pagano rivela un particolare inedito: l'intenzione di organizzare tornei di Spin and Go Live a Campione. In tal senso, di recente Pagano e il suo team hanno redatto il nuovo regolamento del poker per il Casinò, insieme al Comune di Campione d'Italia, con l'inserimento di una ventina di nuove varianti e formati, per provare a "replicare la dinamicità dell'online".

“A Campione - aggiunge Pagano - la liquidità internazionale è più che benvenuta, perché geograficamente è propensa alla condivisione della location fra tre diversi Paesi, e perché il 50 percento dei clienti sono svizzeri. Rozvadov dimostra che le opportunità live non risiedono solo nelle grandi location, quindi è fondamentale intercettare tutti giocatori che cercano un'offerta adeguata per loro, valutando il buy-in del torneo, l'accomodation, le travel expenses. Il buy in basso è più performante per portare i giocatori nell'esperienza live, per fidelizzare il giocatore. Il live, insomma, è un prodotto che anche gli operatori online dovrebbero tenere bene in mente, per far incontrare i player”.

Fonte: ASSOPOKER - Link 11-04.2025 
Immagine di copertina: Luca Pagano (Manuel Kovsca & RHL)

Ludos Formazione

Ludos Services